Condizioni generali di acquisto per l'utente finale

1) PREAMBOLO

Le presenti condizioni di acquisto regolano il rapporto tra novis electronics AG (denominata novis nel seguito) come offerente e il cliente/i clienti (denominato nel seguito cliente). Le presenti CGC sono parte integrante di tutti i contratti sulla fornitura di prodotti e servizi o di altre prestazioni da parte di novis.

novis si riserva il diritto di modificare le presenti CGC in qualsiasi momento. La versione delle presenti CGC in vigore al momento dell'ordine è fondamentale e non può essere modificata unilateralmente per questo ordine. Non sono riconosciute condizioni dei clienti contrarie o differenti dalle presenti CGC. Le forniture sono effettuate esclusivamente ad indirizzi in Svizzera o nel Liechtenstein.

Eventuali variazioni alle presenti condizioni commerciali sono valide soltanto se confermato per iscritto da novis.

2) PRODOTTI E PREZZI

Le figure dei prodotti nello shop online, sui cataloghi ecc. sono soltanto illustrative e non sono vincolanti.

Le informazioni sui prodotti riportate nello shop online sono redatte quanto più possibile in un modo comprensibile per i clienti ma non sono vincolanti. Le indicazioni del costruttore (per es. garanzia del costruttore) sono determinanti nella misura in cui applicabili in Svizzera.

I prezzi indicati nella nostra conferma d'ordine sono determinanti. Se non diversamente concordato, i prezzi s'intendono al netto dei costi di trasporto, con IVA compresa e se applicabile, incl. tariffa anticipata sul riciclo (vRG). novis si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento.

Le prestazioni aggiuntive a pagamento richieste nell'ordine, quali: montaggio, smaltimento, estensioni alla garanzia, assicurazioni, ecc. sono dettagliati separatamente nel carrello e in fattura.

3) OFFERTA E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Le offerte di novis nei listini prezzi e negli annunci sono soggette a modifiche e non vincolanti e sono valide soltanto per i clienti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Se un cliente, tramite un ordine, supera il proprio limite di credito, siamo esonerati dal nostro obbligo di fornitura.

In linea di principio i prezzi nelle nostre offerte e nella conferma dell'ordine sono vincolanti. Si riserva tuttavia la possibilità di errori e di apportare modifiche tecniche. Eventuali date di consegna indicate non sono vincolanti. Tuttavia ci impegniamo ad indicarle al massimo delle nostre conoscenze.

La ricezione di un ordine online viene comunicata al cliente tramite una conferma dell'ordine generata in modo automatico e inviata all'indirizzo e-mail indicato. La ricezione della conferma dell'ordine generata in automatico, non costituisce alcuna assicurazione che il prodotto possa anche essere effettivamente fornito. Essa indica al cliente esclusivamente che l'ordine emesso tramite shop online è stato ricevuto e quindi il contratto si è concluso alle condizioni in cui è possibile fornirlo e che i prezzi indicati sono corretti.
Successivamente con una conferma del contratto separata si comunica al cliente una data di consegna provvisoria.

Per gli articoli con obbligo di presa in consegna non è applicabile alcun diritto di restituzione.

Condizioni / termini di fornitura

Tutti gli articoli disponibili in magazzino di solito vengono spediti immediatamente. Se riceviamo l'ordine entro le ore 15:00, il cliente riceve abitualmente la merce acquistata già il giorno successivo. Eventuali ritardi nella fornitura non giustificano in alcun caso richieste di risarcimento e/o diritto di recesso dal contratto. Tutti i prodotti e gli ordini sono spediti all'indirizzo indicato dal cliente. L'indirizzo di spedizione deve essere in Svizzera o nel Liechtenstein e deve essere facilmente raggiungibile con autocarro. In caso contrario, il cliente sostiene eventuali costi.

Le indicazioni di una data di consegna sono fornite sulla base delle migliori conoscenze, tuttavia non costituiscono una garanzia. Ciò è valido nello specifico nel caso di ritardi di consegna, per es. dovuti a problemi di approvvigionamento presso il produttore.

Salvo diversa indicazione sull'ordine del cliente, novis si riserva il diritto di effettuare facoltativamente forniture complete o parziali. Per ordini e contratti dai 30 kg in su si calcola una quota per spese di trasporto di CHF 60.-, per ordini inferiori a 30 kg di CHF 15.-.

Qualora una consegna dovesse subire un ritardo oltre una data di consegna espressamente garantita per iscritto da novis, il cliente può, trascorso un periodo aggiuntivo di almeno tre settimane da lui fissato per iscritto, mettere novis in mora e, trascorso un periodo di tolleranza ragionevole inutilizzato, può successivamente recedere dall'ordine in questione (eccezione merce esplicitamente ordinata per il cliente). novis declina ogni responsabilità per ritardi nelle consegne.

I termini di consegna possono essere anche di 8 settimane nel caso per es. della fornitura di mobili.

5) Accettazione e ispezione / Restituzione merce

Alla ricezione, il cliente dovrà immediatamente controllare la merce per constatarne la correttezza, la completezza e il funzionamento, e dovrà comunicare per iscritto entro 5 giorni di calendario eventuali lacune della fornitura. Successivamente potranno essere segnalate soltanto lacune occulte che dovranno comunque essere comunicate per iscritto a novis entro 5 giorni di calendario dopo l'avvenuta constatazione. In caso di consegne con danni da trasporto il cliente dovrà effettuare un protocollo dei danni che dovrà essere firmato dal corriere (vedere anche condizioni di fornitura).

Non esiste alcun diritto generale alla restituzione e alla sostituzione. Soltanto in misura eccezionale e previo colloquio con novis può essere effettuata la restituzione per motivi importanti. È possibile sostituire la merce soltanto se il prodotto e la confezione originale non sono danneggiati, la confezione è chiusa e il prodotto non è stato utilizzato. In caso di reso dovrà essere presentata la fattura originale. La sostituzione avviene al prezzo giornaliero valido al momento della lavorazione della sostituzione, risp. al massimo in base all'importo pagato dal cliente. Il saldo del valore della merce avviene mediante accredito. In ogni caso, per sostituzione / restituzione può essere richiesto un importo di CHF 18.00. Eventuali costi di spedizione sostenuti, risp. costi aggiuntivi non verranno restituiti.

I resi dovranno essere effettuati solo dopo accettazione reciproca e con il numero di reso (RMA) emesso da novis. Il reso avviene a rischio e pericolo del cliente. Il cliente è responsabile del trasporto adeguato ed assicurato. Il trasporto dovrà avvenire entro 5 giorni dalla ricezione del numero di reso. novis potrà rifiutare la merce restituita con ritardo. Alla restituzione deve essere sempre allegata una bolla di accompagnamento dove è indicato il numero di resto corretto e una copia della bolla di consegna o della fattura.

Sono esclusi dalla possibilità di restituzione nello specifico:

  • prodotti che non sono stati acquistati da novis
  • prodotti privi della confezione originale
  • prodotti danneggiati
  • prodotto che sono stati utilizzati
  • esplicitamente per il cliente (articoli con obbligo di presa in consegna)

novis calcola una detrazione per prodotti o imballaggi non corrispondenti al nuovo.

6) Periodi di garanzia

La garanzia per i prodotti forniti da novis in Svizzera e nel Principato del Lichtenstein si basa sulle leggi svizzere e corrisponde a 2 anni se non diversamente concordato per iscritto. Il periodo della garanzia inizia dalla data della fornitura. Altri servizi in garanzia da parte di novis si basano sotto ogni aspetto alle disposizioni di garanzia del rispettivo produttore/fornitore in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Il cliente rinuncia ad altri interventi in garanzia da parte di novis e del costruttore/fornitore. novis è obbligata esclusivamente a cedere al cliente eventuali diritti di garanzia propri nei confronti del costruttore/fornitore.

novis fornisce soltanto prodotti nuovi di fabbrica con la qualità originale del marchio. Prodotti usati o modelli da dimostrazione sono appositamente indicati e contrassegnati. Non rientrano nella garanzia la normale usura e le conseguenze di una gestione impropria o danni provocati dall'acquirente o da terze persone. Sono escluse dalla garanzia anche le lacune riconducibili a condizioni esterne. novis non è responsabile alcun modo di danni indiretti o danni consequenziali alle lacune dell'acquirente.

La garanzia fornita da novis prevede a scelta la riparazione gratuita o la sostituzione equivalente. Si escludono ulteriori richieste. La decisione di effettuare una riparazione o una sostituzione di un dispositivo spetta a novis. Il cliente non è autorizzato a incaricare della riparazione terze persone. In tal caso non sussiste alcun diritto al rimborso delle spese. La sostituzione o l'articolo sostitutivo non autorizza alcuna estensione del periodo di garanzia. Per ogni modifica dei prodotti il periodo di garanzia rimane vincolato alla prima data di acquisto. novis non è responsabile della perdita di dati in caso di difetti a dischi rigidi o ad altri supporti di memoria. Il cliente è responsabile personalmente di una tale assicurazione.

Differenti disposizioni di garanzia che per es. potrebbero essere riportate sulla confezione dell'articolo, possono essere dichiarate dal costruttore, specificatamente per il paese. Tali disposizioni di garanzia non possono essere utilizzate e non sono dunque ritenute valide. Per danni diretti o indiretti e per la perdita di proprietà in caso di lacune o gestione inadeguata è esclusa qualsivoglia responsabilità di novis. I prodotti in garanzia devono essere spediti a Uster (all'attenzione del reparto RMA).

Garanzia di apparecchi sostitutivi:
Se in caso di intervento in garanzia avviene uno sostituzione in cui il prodotto difettoso viene sostituito gratuitamente con un prodotto nuovo, identico, il periodo della garanzia non sarà ricalcolato.

Garanzia per riparazioni:
Le riparazioni effettuate da novis si esclude la garanzia legale ed è offerto un periodo di garanzia di 6 mesi sui componenti sostituiti.

Garanzia per prodotti d'occasione:
Per apparecchi d'occasione (dispositivi dimostrativi, apparecchi ricondizionati) si esclude la garanzia legale ed è offerto un periodo di garanzia di 12 mesi (conversione o restituzione dell'importo d'acquisto).

7) Limitazioni di responsabilità

Sono escluse le richieste di risarcimento danni derivanti da impossibilità di prestazione, da violazione di contratto, da colpa alla conclusione del contratto e da atti illeciti sia nei nostri confronti che nei confronti dei nostri ausiliari, a meno che non si tratti di dolo o colpa grave. Si esclude ogni responsabilità per danni derivanti dall'uso dei prodotti.

novis inoltre non è responsabile di danni che sono riconducibili a una delle seguenti cause:

  • Stoccaggio, configurazione o utilizzo dei prodotti non conforme, contrario alle condizioni contrattuali o alla legge
    Uso di accessori o ricambi incompatibili (per es. alimentazione elettrica)
  • mancata esecuzione di manutenzione e/o modifica o riparazione dei prodotti da parte del cliente o di terze persone
  • cause di forza maggiore, in particolare eventi naturali, umidità, caduta e urti non riconducibili a novis e disposizioni di autorità

8) Data and documents

Dati tecnici e documentazione quale: descrizioni, dati riguardanti dimensioni e caratteristiche e informazioni sugli standard servono esclusivamente per scopi informativi e non devono essere considerati come aspetti qualitativi garantiti. novis si riserva il diritto di apportare le modifiche necessarie per sviluppi tecnici. novis si riserva il diritto di ritirare dal proprio assortimento singoli prodotti e servizi riportati nei documenti di vendita e nei listini prezzi. Tutte le indicazioni sono riportate senza garanzia.

9) Pagamenti

I pagamenti devono essere effettuati in Franchi Svizzeri.

Tra le modalità di pagamento accettate è previsto il pagamento anticipato o con carta di credito (Visa, Mastercard). In caso di pagamento con carta di credito, l'addebito avviene in fase di ordine.

In caso di pagamento anticipato la spedizione è effettuata dopo la ricezione del pagamento. I prodotti a magazzino di novis sono riservati fino alla scadenza dei termini di pagamento di almeno 10 giorni di calendario. Prodotti che devono essere prima consegnati o realizzati da un fornitore esterno, sono ordinati o commissionati soltanto alla ricezione del pagamento.

10) Linea telefonica dedicata

Il cliente non può trasferire a terzi diritti e obblighi derivanti dal presente contratto. Le presenti condizioni contrattuali sostituiscono tutti gli accordi in merito finora effettuati tra le parti. Variazioni e aggiunte alle presenti disposizioni nonché accordi secondari necessitano della forma scritta.

11) Altro

Il cliente non può trasferire a terzi diritti e obblighi derivanti dal presente contratto. Le presenti condizioni contrattuali sostituiscono tutti gli accordi in merito finora effettuati tra le parti. Variazioni e aggiunte alle presenti disposizioni nonché accordi secondari necessitano della forma scritta.

Le presenti condizioni contrattuali sono soggette al diritto svizzero ad esclusione del diritto di vendita delle Nazioni Unite.

12) Tutela della privacy

novis assicura di rispettare le disposizioni della legge svizzera sulla protezione dei dati e delle norme giuridiche pertinenti nelle fasi di raccolta, trattamento e utilizzo dei dati personali. I dati dei clienti richiesti durante lo svolgimento dell'ordine saranno usati esclusivamente per scopi interni. La trasmissione dei dati a terzi avviene esclusivamente nella misura in cui sia assolutamente necessario per la corretta fornitura delle prestazioni. Il cliente dichiara di accettare l'utilizzo dei propri dati. Inoltre su richiesta il cliente ha il diritto di visionare i dati memorizzati e vietare il rispettivo utilizzo per scopi di marketing interni.

Tutela della privacy

13) Tribunale competente

Tutti gli obblighi sono soggetti al diritto svizzero. Luogo di adempimento e tribunale competente esclusivo è Uster.

Uster, 1 settembre 2022

illustrazione novis persona seduta
Ne sei sicuro?